sabato 3 marzo 2012




Didattica CIPAS™  fornita agli Allievi in fase di
Continua la descrizione e giusta interpretazione del Businnes plan o piano d'impresa. In questa fase trattiamo LA PRESENTAZIONE.
La presentazione sintetica del piano riporta:
  • La descrizione dell’azienda o del team imprenditoriale;
  • Il suo potenziale;
  • L’esperienza dei singoli componenti;
  • La descrizione dei prodotti/servizi che s’intendono commercializzare;
  • Gli obiettivi che si vogliono raggiungere e la strategia di base impostata;
  • I motivi che fanno ritenere che sarà un’operazione di successo;
  • La struttura e i mezzi di cui ci s’intende avvalere.
Sostanzialmente, si divide in due macroaree; nella prima, confluiranno tutte le notizie inerenti l’impresa ed i suoi fondatori, la descrizione del team imprenditoriale.
In quest’area, quindi, l’attenzione si sofferma su:
La cronistoria aziendale
  • La nascita dell’impresa;
  • La sua forma e composizione societaria;
  • La presenza di legami con altre imprese.
La descrizione dell’imprenditore
  • Esperienze passate affini al business
  • Non affini al business;
  • Motivazioni;
  • Ruolo svolto all’interno dell’iniziativa.
Le caratteristiche del team imprenditoriale
  • I componenti del gruppo;
  • Le esperienze dei componenti del gruppo;
  • I ruoli chiave nel progetto/impresa:
  • Soggetti preposti per i ruoli chiave;
  • Prospettive future di assetto del team.
Nella seconda macroarea, si devono illustrare:
Il prodotto  Si può trattare di una descrizione della variazione di un prodotto esistente o un prodotto completamente nuovo.
La missione  ossia la funzione e il ruolo dell’impresa nel mercato e la ragione della sua esistenza;  l’idea, ed in particolare:
  • L’iter della sua nascita;
  • Lo stato di avanzamento del progetto;
  • Le motivazioni all'imprenditorialità;
  • I caratteri distintivi ed eventuali elementi di innovazione.
La formula imprenditoriale
  • Il sistema di prodotto/servizio offerto;
  • I clienti;
  • La struttura organizzativa (risorse, organizzazione dell’attività, la forma di gestione).