Didattica CIPAS™ fornita agli Allievi in fase di
Continua la descrizione e giusta interpretazione del Businnes plan o piano d'impresa. In questa fase trattiamo LA PRESENTAZIONE.
La presentazione sintetica del piano riporta:
- La descrizione dell’azienda o del team imprenditoriale;
- Il suo potenziale;
- L’esperienza dei singoli componenti;
- La descrizione dei prodotti/servizi che s’intendono commercializzare;
- Gli obiettivi che si vogliono raggiungere e la strategia di base impostata;
- I motivi che fanno ritenere che sarà un’operazione di successo;
- La struttura e i mezzi di cui ci s’intende avvalere.
Sostanzialmente, si divide in due macroaree; nella prima, confluiranno tutte le notizie inerenti l’impresa ed i suoi fondatori, la descrizione del team imprenditoriale.
In quest’area, quindi, l’attenzione si sofferma su:
La cronistoria aziendale
- La nascita dell’impresa;
- La sua forma e composizione societaria;
- La presenza di legami con altre imprese.
La descrizione dell’imprenditore
- Esperienze passate affini al business
- Non affini al business;
- Motivazioni;
- Ruolo svolto all’interno dell’iniziativa.
Le caratteristiche del team imprenditoriale
- I componenti del gruppo;
- Le esperienze dei componenti del gruppo;
- I ruoli chiave nel progetto/impresa:
- Soggetti preposti per i ruoli chiave;
- Prospettive future di assetto del team.
Nella seconda macroarea, si devono illustrare:
Il prodotto Si può trattare di una descrizione della variazione di un prodotto esistente o un prodotto completamente nuovo.
La missione ossia la funzione e il ruolo dell’impresa nel mercato e la ragione della sua esistenza; l’idea, ed in particolare:
- L’iter della sua nascita;
- Lo stato di avanzamento del progetto;
- Le motivazioni all'imprenditorialità;
- I caratteri distintivi ed eventuali elementi di innovazione.
La formula imprenditoriale
- Il sistema di prodotto/servizio offerto;
- I clienti;
- La struttura organizzativa (risorse, organizzazione dell’attività, la forma di gestione).